11/28/1998 - Bondeno (FE)

Gli scioperi del 1948

Insieme per non dimenticare studenti e testimoni dei fatti

E' trascorso mezzo secolo, ma Bondeno non ha dimenticato uno dei giorni pių tragici della sua vita democratica. il 24 novembre 1948, durante una manifestazione di braccianti che rivendicavano il diritto al lavoro, Fernando Ercolei, 39 anni, di Gavello, veniva colpito da un proiettile sparato da un agente della Celere. Qualche giorno dopo moriva. Per ricordare quei drammatici eventi, la CGIL di Ferrara nell'ambito delle manifestazioni per il Centenario della nascita della Camera del Lavoro 1901-2001, ha organizzato un convegno che visto insieme studiosi, studenti delle scuole medie superiori, testimoni diretti dei fatti, cittadini .
Le relazioni sono state svolte da Anna Maria Quarzi e Delfina Tromboni dell'Istituto di storia contemporanea di Ferrara. Sono seguiti interventi di testimoni diretti dei fatti.

Il convegno č stato organizzato in collaborazione con il Comune di Bondeno, l'Istituto di storia contemporanea di Ferrara, il Centro etnografico ferrarese e l'Associazione Bondeno cultura.