03/14/2001 - Reggio Emilia

Proiezione dei film Roger & Me di Michael Moore e Bread and Roses di Ken Loach

In collaborazione con il cinema Rosebud - Ufficio cinema del comune di Reggio Emilia si vuole favorire la possibilità di vedere e discutere, anche insieme agli autori, opere recenti di impegno sociale e civile, valorizzando una ritrovata nuova attenzione da parte del cinema e dei suoi autori.

Roger & Me - Roger è il presidente della General Motors che, chiudendo nel 1986 la fabbrica di Flint, Michigan, ha cacciato nel baratro la città. Me è il regista che cerca di intervistarlo. Il film, clamorosa successo di pubblico e critica negli Stati Uniti, è caotico, divertente e non risparmia colpi bassi, descrivendo lo sfascio di una città dove i notabili pagano per gustare in galera il brivido dell'avventura e i disoccupati squartano gatti per farne bistecche. (Regia di Michael Moore 1990 - 90')

Bread and Roses - due sorelle messicane partite da Los Angeles alla ricerca di un lavoro. La più piccola, testarda e combattiva, si fa coinvolgere da un sindacalista nel movimento di lotta dei latinoamericani addetti alle pulizie nei palazzi delle multinazionali. La sorella maggiore si tiene invece in disparte, troppo impegnata a mantenere con il suo magro salario il marito malato e i due figli. Loach sbarca a Hollywood senza rinunciare a nulla del suo cinema militante, estraneo alle mode e al trasformismo. "Vogliamo il pane e anche le rose", ricordiamo ai più, è una citazione da Rosa Luxemburg. (Regia di Ken Loach, 2000 - 112'. Le proiezioni sono state effettuate in collaborazione con FICE Emilia - Romagna.).