03/02/2001 - Reggio Emilia

Convegno su Lavoro, sviluppo e globalizzazione conflittuale, il caso reggiano ed emiliano.

I lavori sono stati coordinati da Gianni Scaltriti, della segreteria provinciale CGIL.

Programma:

ore 9,30 - Riflessioni sui problemi critici dello sviluppo dell'Emilia Romagna. Relatore, Francesco Garibaldo, direttore Istituto per il Lavoro della Regione Emilia Romagna. La relazione si baserą sul rapporto annuale dell'Istituto per il Lavoro "Sviluppo, lavoro e competitivitą in Emilia Romagna".

Ore 10 - Il quadro economico comparato tra Reggio Emilia e la regione nel suo insieme. Relazioni di Silvano Bertini, assessore regionale alle Attivitą produttive e Andrea Bardi, responsabile di area dell'Istituto per il Lavoro.

Ore 10,30 - discussori: Andrea Ginzburg, docente dell'Universitą di Modena e Reggio Emilia e Enzo Rullani dell'Universitą di Venezia.

Ore 11 - Le trasformazioni del lavoro e del sistema di Relazioni Industriali. Relazioni di Francesca Sbordone e Volker Telljohann, responsabili di area dell'Istituto per il Lavoro

Ore 12,15 - discussore Gian Primo Cella, docente universitą di Milano e Presidente del Comitato scientifico dell'Istituto del Lavoro.

Ore 13 - pausa pranzo

Ore 14,30 - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nel lavoro in Emilia Romagna. Relatore Carlo Bonora, responsabile d'area dell'Istituto del Lavoro.

Ore 15 - tavola rotonda conclusiva. Partecipano: Carlo Baldi, presidente Reggio Cittą degli Studi; Giorgio Ferrari, segretario provinciale UIL; Franco Ferretti, segretario provinciale CGIL; Giuseppe Pagani, segretario provinciale CISL; Roberto Ruini, presidente Amministrazione provinciale; Ivan Soncini, amministratore delegato CCPL; Antonella Spaggiari, sindaco di Reggio Emilia; Fabio Storchi, vice presidente Associazione industriali di Reggio Emilia.
Coordina: Paolo Bonacini, direttore di Telereggio.