03/21/2001 - Reggio Emilia

Proiezione del film di Guido Chiesa Non mi basta mai e incontro con il regista.

In collaborazione con il cinema Rosebud - Ufficio cinema del comune di Reggio Emilia si vuole favorire la possibilitā di vedere e discutere, anche insieme agli autori, opere recenti di impegno sociale e civile, valorizzando una ritrovata nuova attenzione da parte del cinema e dei suoi autori.

Non mi basta mai - film documentario che indaga su una pagina della storia italiana troppo frettolosamente dimenticata: lo sciopero dei 35 giorni alla FIAT nell'autunno 1980, in risposta ai 2.400 licenziamenti. L'esperienza di cinque ex dipendenti, diventati cassaintegrati, che si sono reinventati un'altra attivitā, completamente differente da quella della fabbrica fordista: fisioterapista, restauro del legno, assistenza sociale, organizzazione di una cooperativa di pescatori, animazione per bambini... Cinque ex militanti che continuano ad avere un rapporto con la politica attraverso l'attivitā sindacale o di associazioni ambientaliste e di solidarietā. (Regia di Guido Chiesa, 1999 - 78'. La proiezione č stata effettuata in collaborazione con FICE Emilia - Romagna.).
Al termine della proiezione si č svolta una discussione con la partecipazione del regista Guido Chiesa.