03/31/2000 - Ferrara - Ridotto del Teatro Comunale

Seminario: Dal corporativismo alla CGIL

L'iniziativa fa parte di un più ampio percorso dedicato a un secolo di organizzazione sindacale dei lavoratori nel ferrarese, organizzato in preparazione della celebrazione del centenario della Camera del Lavoro. Il seminario è stato presieduto dal senatore Claudio Vecchi, presidente del Comitato promotore del Centenario. Relazioni di: Pietro Neglie, docente dell'Università di Trieste, Dal corporativismo alla CGIL; Roberto Parisini, ricercatore dell'Istituto di storia contemporanea di Ferrara, Dal corporativismo alle commissioni di fabbrica della Repubblica sociale; Antonella Guarnieri, ricercatrice dell'Istituto di storia contemporanea, Il difficile cammino del sindacato tra guerra e dopoguerra a Ferrara.
Questo lavoro di ricostruzione storica (strettamente collegato con il recupero di documenti e la relativa costituzione dell'Archivio storico della Camera del Lavoro) ha avuto inizio nel 1997 con un primo seminario, cui ne sono seguiti altri tre.