05/03/2000 - Imola

"Per quell'idea di libertā"

La celebrazione dei 100 anni della Camera del Lavoro di Imola"

"Il nostro passato ci insegna che non c'č nulla di consolidato per sempre, che ogni giorno bisogna riconquistare qualcosa". Con queste parole il segretario della Camera del Lavoro di Imola, Roberto Poli, ha aperto la giornata di celebrazione dei 100 anni di fondazione della Camera del Lavoro. E' stata una giornata intensa. Alle 15 č stato presentato il libro Per quell'idea di libertā, un secolo di storia della Camera del Lavoro di Imola. Sono intervenuti i curatori del volume Andrea Pagani e Marco Pelliconi, il professor Renato Zangheri, l'assessore comunale alla Cultura Valter Galavotti, il segretario regionale della CGIL Gianni Rinaldini. La presentazione, coordinata dal segretario della CGIL di Imola Roberto Poli, č stato conclusa da Sergio Cofferati.

Alle 20, nel Teatro Comunale, si č tenuta la manifestazione celebrativa. Dopo il saluto del sindaco Massimo Marchignoli e del segretario della Camera del Lavoro Roberto Poli, č stato proiettato il film Giorno di lavoro, di Fausto Pullano. Il discorso celebrativo č stato tenuto dal segretario generale della CGIL Sergio Cofferati.
La serata si č conclusa con un concerto de I solisti filarmonici di Bologna. Il concerto č stato organizzato in collaborazione con l'Accademia pianistica Incontri con il maestro di Imola.

Le celebrazioni del centenario sono state una straordinaria occasione per riflettere sul passato e sul futuro, non solo del sindacato, ma di tutta la societā.
Tra le varie iniziative organizzate, particolarmente interessante č il film Giorno di lavoro, curato per la regia e il montaggio da Fausto Pullano, che ricostruisce una giornata tipo della Camera del Lavoro: colloqui, vertenze di lavoro, assemblee, manifestazioni, incontri pubblici e tanto altro ancora.

In occasione delle celebrazioni del Centenario č stata prodotta, a tiratura limitata, la Tessera del Centenario per ricordare la presenza di iscritti di tutte le etā all'interno della Camera del Lavoro, come testimonianza concreta della continuitā dell'impegno da una generazione all'altra.
Inoltre sono state realizzate tre cartoline postali speciali con immagini che ricordano alcuni momenti significativi della storia imolese. Infine va segnalato che nei giorni precedenti č stato applicato un annullo postale speciale su tutta la corrispondenza in partenza dagli uffici postali imolesi.