11/18/2000 - Ravenna

mostra fotografica e documentaria "Richiami di un secolo - La camera del lavoro di Ravenna 1900-2000"

alla presenza del Presidente del Senato, Nicola Mancino, e del Segretario generale della CGIL, Sergio Cofferati, s’inaugura la mostra fotografica Richiami di un secolo: la Camera del Lavoro di Ravenna 1900-2000, curata dal professor Pietro Albonetti e dalla professoressa Ornella Domenicali.
Si tratta di una preziosa rassegna che offre, attraverso materiali iconografici d’epoca, la testimonianza visiva di vicende che hanno segnato i diversi momenti, le diverse vicende del movimento sindacale ravennate, momenti e vicende talvolta cruciali e drammatici, per il lavoro, per i diritti più essenziali, non poche volte per la libertà e in difesa della democrazia. Ma la mostra si propone anche come prezioso documento di valore, non solo storico, bensì anche antropologico-culturale poiché, guardando a quelle immagini del passato - immagini di uomini e di donne, immagini di strumenti di lavoro, immagini di partecipazione collettiva - è davvero possibile cogliere le grandi trasformazioni intervenute nel corso del ventesimo secolo, accentuatamente nella seconda metà. In era di globalizzazione, quelle immagini ci parlano di un tempo segnato da distanze ravvicinate, ambiti circoscritti, comunicazione diretta e semplice che rendevano più facile per ciascuno il senso della propria appartenenza e più immediata la solidarietà.