03/24/2001 - Reggio Emilia

Il suono che viene
dagli angoli del mondo - World groove orchestra

Serata musicale multietnica con Raiss degli Almagretta, Pathaan e Gaudì.

Nel definire il programma Laboratorio 2001 per i Cento anni della Camera del Lavoro di Reggio Emilia, è stato scelto di chiamare in causa diversi terreni e linguaggi. Sono tutti necessari, per leggere e capire la storia e l'attualità, per rafforzare così la possibilità degli uomini e delle donne di uscire dal frammento, ricomponendo la capacità di criticare il presente per trasformarlo sulla base di valori di eguaglianza e di solidarietà, in grado di rendere ognuno libero e non costretto ad integrarsi nella subalternità, nel lavoro e fuori dal lavoro.
Sul piano musicale, la scelta è stata fatta si svolge esplorando tre percorsi:

· la produzione musicale legata ai processi di immigrazione, al contatto tra culture diverse, ai cambiamenti che riguardano tutti, determinati da questa condizione nuova;
· la produzione musicale che nella nostra storia è stata propria delle lavoratrici e dei lavoratori, nel tempolibero e nel tempo della festa;
· la produzione musicale legata e riferita alle lotte.

Quella di Sabato 24 Marzo, in collaborazione con ARCI e con il circolo Maffia, è stata la prima di una lunga serie di iniziative. Il filo dei percorsi che vogliamo seguire ci porterà ad incontrare altri musicisti, italiani e stranieri, a visitare altri spazi, della città e della provincia, a collaborare con altri interlocutori.

L'evento del circolo Maffia ha presentato con chiarezza il segno distintivo del contatto tra culture diverse, che entrando in rapporto puntano a produrre una comunicazione nuova:
Raiss (o Raiz, come preferite) protagonista, con gli Almamegretta della nuova musica di Napoli.
Pathaan e Gaudì, due interpreti della scena londinese.
Napoli, tanta Asia, il mediterraneo arabo, un gruppo alla ricerca di nuovi effetti sonori e visivi. Il contatto tra culture diverse, i cambiamenti che riguardano tutti, i processi immigratori, in collaborazione con il circolo
Maffia e Arci provinciale.

Nel corso della serata è stata fatta una sottoscrizione in favore delle popolazioni indiane colpite dal terremoto. Alla raccolta di fonde hanno aderito anche Pathaan, Gaudì e Raiss, devolvendo il loro cachet.